20402474 - PROFESSIONE ENOGASTRONOMO 1 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)

The aim of the course, through a series of seminars held by professionals and experts in the agri-food sector, is to make people understand the aspects of possible professional outlets
teacher profile | teaching materials

Programme

1) Selena Pellegrini
Alessandro Corti
Woopfood L’agroalimentare italiano esporta in digitale.

2) Stefano Casula
Unindustria Lazio Agroalimentare, logiche di marketing, distributive e le contaminazioni di Industria 4.0 nel settore enogastronomico

3) Simona Antonella Lamorte
MIPAAF.
Dir. Gen. politiche internazionali e dell'Unione Europea. Settore vino. Il mondo del vino: aspetti ed opportunità multidisciplinari

4) Andrea Fassi
Palazzo Del Freddo Da artigiano a imprenditore, l’evoluzione necessaria per lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane

5) Andrea Bolognin
Slow food youth network Food for change

6) Umberto Montano
Mercato Centrale Mercato Centrale: l’artigiano al centro

7) Dario Siggia
MIUR L'Unione Europea e la Sicurezza Alimentare: cosa bolle in pentola?

8) Giovanna Cuomo
Cuomo Latticini Mozzarelle Cuomo: 109 anni di qualità, dal latte allo scaffale

9) Claudio di Giovannantonio
ARSIAL Filiere agricole per produzioni di qualità: tra commodity e territorialità

10) Pica Giovanni e Miria Catta
ARSIAL L’esperienza di Arsial sulle produzioni Agroalimentari di qualità

11) Simona Cognoli
Oleoteca Oleonauta Oleoteche presìdi dell'extravergine. Qualità, cultura e mercati.

12) Simona Cognoli
Oleoteca Oleonauta Extravergine di qualità. Gli attori della crescita e le nuove figure professionali.

13) Fabio del Bravo
ISMEA Più ne parli e meno ne mangi

14) Giorgio Barchiesi
Giorgione Alla Via di Mezzo Il tempo della cucina

15) Flavio Pezzoli
CAR Al centro dell’economia agroalimentare

16) Salvatore Castiglione
DANONE “Diventare un fuori sede” come turning point nelle abitudini alimentari: l’indagine di Fondazione Istituto Danone nelle università italiane

Core Documentation

handouts provided by the theachers

Type of delivery of the course

the course consits in seminars

Attendance

Idoneity will be conferred to students that will attend at least 80% of the seminars

Type of evaluation

At the end of each seminar students will make a written test (2-3 open questions) Idoneity will be conferred to students collecting sufficent scores in at at least 80% of the tests.