Prof. GINO RONCAGLIA

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-STO/08
Emailgino.roncaglia@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Ricevimento e materiale didattico

Materiale Didattico 2023/2024

Materiale Didattico 2022/2023

Ricevimento

Per informazioni su orari e svolgimento dei corsi, si raccomanda di consultare le relative piattaforme Moodle. I ricevimenti potranno essere concordati via mail, e si svolgeranno sulla piattaforma Teams.

TESI DI LAUREA


Informazioni importati sulle tesi di laurea:

1. Chi, come e quando può svolgere una tesi di laurea con me.


La richiesta di una tesi di laurea è possibile solo *dopo* aver sostenuto e superato l'esame nella materia in questione. Chiunque abbia sostenuto e superato un mio esame può chiedere di preparare una tesi di laurea (triennale o magistrale) nelle mie materie, tuttavia, per ovvi motivi legati alla possibilità di seguire con la necessaria attenzione la stesura delle tesi, in ogni momento dato non potrò seguire in qualità di relatore più di 16 tesi contemporaneamente, di cui non più di 10 tesi di laurea magistrale: al raggiungimento di questo numero bisognerà aspettare la conclusione di una tesi precedente inserendosi in lista d'attesa (o fare una diversa scelta di relazione/correlazione). ATTENZIONE: al momento, dopo la sessione di novembre, sto seguendo 21 tesi di laurea, la maggior parte delle quali di magistrale. Come capirete, si tratta di un numero eccessivo che già adesso provoca forti ritardi nelle correzioni: purtroppo non riesco a seguirne altre fino a quando almeno 3-4 delle tesi attuali non saranno state discusse.

Al momento, la lista di attesa fra triennale e magistrale comprende 6 persone.

In linea di massima, la scelta degli argomenti di tesi è frutto di una discussione fra tesista e relatore; ovviamente idee e proposte provenienti da parte della/del tesista - purché nell'ambito delle materie di mia competenza - sono benvenute. Alla fine di queste indicazioni è inoltre disponibile una lista di possibili temi di tesi collegati più direttamente al mio lavoro di ricerca, e che considero di particolare interesse: ma sono ovviamente del tutto accettabili anche tesi su altri argomenti. Per le tesi di triennale, fra le tipologie di tesi possibili è anche l'essay review: una tesi che discuta approfonditamente un testo concordato con il relatore, collocandolo nel contesto della letteratura sul tema e discutendone criticamente sia il contenuto sia la ricezione da parte della comunità scientifica di riferimento.


La lunghezza attesa per una tesi di laurea nelle mie materie - a meno che la tesi non preveda un lavoro di sviluppo software o di costruzione di contenuti digitali complessi - è fra le 120 e le 220 cartelle da 2.000 battute per una tesi di laurea magistrale, e fra le 80 e le 120 cartelle da 2.000 battute per una laurea triennale.


Si ricordano i tre requisiti fondamentali che devono *sempre* essere rispettati per lo svolgimento di una tesi di cui io sia relatore:
a) Correttezza nelle citazioni delle fonti: *tutte* le fonti utilizzate, dirette (citazioni) e indirette (riferimento o sintesi di passaggi) devono sempre essere correttamente attribuite: le citazioni dirette devono essere sempre riconoscibili (virgolette o corpo rientrato) e riportare in nota il riferimento completo di numeri di pagina; le sintesi di passaggi o qualunque altra forma di riferimento indiretto devono anche in questo caso riportare in nota il riferimento bibliografico completo. La presenza di passi 'copiati' (testi ripresi, letteralmente o no, da fonti non citate) costituisce una scorrettezza grave, che mina alla radice il necessario rapporto di fiducia fra docente e laureanda/o, e porta di norma alla rinuncia al ruolo di relatore da parte del docente. Per il formato dei riferimenti bibliografici, si raccomanda l'uso di uno dei formati Chicago (autore-data o note e bibliografia: https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html): vanno bene tutti e due, basta che quello scelto sia usato in maniera coerente.
b) Buon uso della lingua: una tesi scritta male e che richieda una revisione linguistica sostanziale comporta un *notevole* allungamento dei tempi di laurea, sia perché la lettura è più lenta e faticosa, sia perché il relatore dovrebbe concentrarsi sui contenuti e non può ovviamente farsi carico della riscrittura della tesi in buon italiano; d'altro canto, è evidente una tesi scritta male non può essere portata a discussione. Per questi motivi si raccomanda sempre a chi ha problemi di qualità della scrittura di organizzare sempre, *prima* di sottoporre in tutto o in parte la tesi al docente, una revisione fra pari attraverso un confronto puntuale sul testo con altre colleghe e altri colleghi impegnati nel lavoro di tesi.
c) Puntualità delle consegne: in particolare, la tesi deve *sempre* essere inviata *in forma completa* al relatore almeno 40 giorni prima della data di scadenza per l'inserimento della richiesta di discussione di tesi su Gomp, per permetterne una revisione accurata e per valutare se sia o no a uno stadio di elaborazione adeguato per portarla a discussione. Qualora questa condizione non sia soddisfatta, così come in caso di gravi problemi di stesura o contenuto, la tesi slitta automaticamente alla sessione successiva. Tenete presente che di norma è bene mandarmi i primi 1-2 capitoli della tesi quando li avete completati, per una prima verifica del contenuto e della forma, e che il mio lavoro di revisione è sempre fatto nell'ordine in cui mi arrivano gli elaborati, e richiede tempo: se è un periodo non troppo affollato di impegni, per una mail con contenuti di tesi allegati aspettatevi una risposta in 1-2 settimane, ma se il periodo è invece più complicato, ce ne possono volere anche 3. Dopo 3 settimane, se non ho risposto mandatemi un sollecito.


ATTENZIONE:

Considerato il ripetersi di situazioni spiacevoli in cui mi vengono presentate tesi o parti di testi contenenti passi copiati o parafrasati da fonti non citate (punto 1 delle indicazioni fornite sopra), devo ribadire che inserire nella tesi passi copiati senza una corretta attribuzione delle fonti è considerato plagio e rappresenta un reato. Il plagio consiste nell'utilizzare il lavoro di altri come se fosse proprio, senza citarne la fonte originale: una pratica che va contro l'etica accademica e può comportare gravi conseguenze, inclusa la revoca della laurea (sia triennale sia magistrale) anche dopo anni dal suo conseguimento, e la nullità degli atti compiuti utilizzando il titolo di laurea, compresi eventuali concorsi (in altri termini: se avete avuto un lavoro con una laurea che viene in seguito annullata per plagio, non solo rischiate di perdere il lavoro ma anche di dover risarcire tutti gli stipendi percepiti).
E' quindi innanzitutto vostro interesse citare sempre e correttamente tutte le fonti utilizzate. Le citazioni letterali vanno sempre fra virgolette o in corpo rientrato, con una nota di rimando alla fonte. Anche parafrasi e sintesi di informazioni tratte da fonti esterne (libri, articoli, siti web ecc.) devono sempre essere accompagnate da una nota di rimando alla fonte.

Ribadisco inoltre che in caso mi vengano consegnate, anche in fase di elaborazione o prima lettura, tesi contenenti sezioni copiate o parafrasate senza corretta attribuzione delle fonti, sarò costretto a rinunciare al ruolo di relatore se i plagi sono sostanziali, e comunque in ogni caso vi sarà una penalizzazione in sede di voto di laurea e lo slittamento della laurea stessa di almeno una sessione. Rispetto alla corretta attribuzione delle fonti non sono accettate scuse (dimenticanza, distrazione o altro): nel momento in cui utilizzate una fonte assicuratevi dunque sempre e subito di citarla correttamente.


Infine: mi viene chiesto spesso "farò in tempo a laurearmi entro... [la sessione che avete ipotizzato]?". Beh, io non ho modo di saperlo: dipende da voi. Fate due conti - realistici, non ottimisti - sui tempi indicati sopra (e non provate nemmeno a chiedermi tesi che volete discutere tre mesi dopo), sulla complessità del tema che avete scelto, su quanto ne sapete, su quanti esami vi mancano e quanto vi serve per prepararli, su quanto tempo avete a disposizione per scrivere, sulla qualità della vostra scrittura.


ALCUNI ARGOMENTI DI TESI AL MOMENTO DISPONIBILI



  • ChatGPT come strumento per lo sviluppo di narrativa interattiva (text adventures / interactive stories); un riferimento al riguardo: https://www.semanticscholar.org/reader/82339926132fc534220b5bf658b3a19f5911c59d

  • Affidabilità della versione italiana di Wikipedia: un confronto fra un campione di voci di Wikipedia in italiano, e le corrispondenti voci in inglese e nell'enciclopedia Treccani. Per chi fosse interessato a questa tesi sono disponibili approfondimenti bibliografici su analoghe ricerche svolte in altre lingue

  • Tre esempi di possibili Essay Review per tesi di triennale: David Chalmers, Reality+; Max Tegmark, Life 3.0; Brian Christian, The Alignment Problem.