ISABELLA POGGI

QualificaTitolare Esterno di Incarico Didattico
Emailisabella.poggi@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore Ordinario

Didattica

Psicologia della Comunicazione, 12 CFU

Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione

Obiettivi del corso:

Fornire conoscenze sui processi psicologici (cognitivi, psico-sociali, affettivi e interazionali) sottesi alla comunicazione, e sulla definizione e analisi dei processi comunicativi, del loro sviluppo e apprendimento e dei loro elementi: segnale, significato, atto comunicativo, scopo di comunicare, mittente, destinatario e ricevente, modalità recettive e produttive, sistemi di comunicazione verbali e corporei, multimodalità comunicativa. Sviluppare competenze per l’applicazione delle conoscenze acquisite all’analisi degli aspetti cognitivi, affettivi e sociali implicati nei processi di ragionamento e argomentazione, di insegnamento e apprendimento, di identità e autopresentazione, nella comunicazione interpersonale, pubblica, istituzionale, sul lavoro, nell’educazione, nei media, nella politica, nella tecnologia, nella musica e nello spettacolo.

 

Psicologia delle Emozioni e della Comunicazione Multimodale, 12 CFU

Corso di Laurea in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione

Obiettivi del Corso:

L’insegnamento riguarda due ambiti della psicologia, le emozioni e la comunicazione. Riguardo al primo ambito, l’insegnamento si propone di fornire conoscenze e capacità di ricerca sui processi emotivi, la loro rappresentazione mentale, la loro evoluzione filogenetica e ontogenetica, le relazioni con la cognizione, l’interazione sociale e la comunicazione, il loro ruolo nei processi di decisione, di costruzione del sé, di educazione, di apprendimento.

Riguardo al secondo ambito, il corso mira a fornire conoscenze e capacità di ricerca sulla comunicazione in tutte le sue modalità, verbali, corporee e mediali, e ad approfondire meccanismi, processi ed evoluzione dell’interazione comunicativa faccia a faccia e a distanza, nonché le loro funzioni cognitive, affettive e sociali negli usi sinceri e ingannevoli dell’interazione interpersonale, pubblica, sociale e istituzionale.

Le conoscenze fornite permetteranno di far luce sui processi di espressione, comunicazione e regolazione emotiva, e su come le emozioni e la comunicazione si connettono ai processi di ragionamento,  argomentazione e persuasione, insegnamento e apprendimento, influenzamento tra individui e tra gruppi.

Il corso mira a sviluppare competenze di analisi delle emozioni e della comunicazione ed espressione di contenuti cognitivi ed emotivi: attraverso metodologie qualitative e quantitative che spaziano dall’analisi concettuale alla ricerca empirica, sperimentale e simulativa, le conoscenze e capacità di analisi acquisite sono applicate alla ricerca sugli aspetti intellettivi, affettivi e sociali della comunicazione interpersonale, pubblica, istituzionale, sul lavoro, nell’educazione, nei media, nella politica, nella tecnologia, nella musica, nello spettacolo.

Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà strumenti teorici e metodologici per condurre analisi teoriche e ricerche empiriche su processi emotivi e comunicativi in vari ambiti della vita degli individui e dei gruppi sociali, e saprà analizzare emozioni e situazioni comunicative nella vita quotidiana, nella politica e nelle attività estetiche, e su come si esprimono in vari tipi di media, dallo scritto al parlato, dalla televisione ai social networks.

Ricerca

Isabella POGGI è Professore Ordinario di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, dove insegna Psicologia della Comunicazione e Psicologia delle Emozioni. Dal 1976 lavora a un modello generale della mente, dell’interazione sociale e dell’interazione sociale con un approccio di scienza cognitiva, adottando metodologie di analisi linguistica, analisi concettuale, ricerca empirica, sperimentale e simulativa. Ha partecipato a Reti di Eccellenza Europee sulle Emozioni e sui Segnali Sociali e a Progetti nazionali sulla comunicazione verbale e multimodale. Ha la suo attivo 16 libri fra monografici e collettanei in italiano e in inglese e circa 300 articoli su riviste nazionali e internazionali. Si occupa di aspetti pragmatici del linguaggio (persuasione, inganno, vaghezza, incertezza, didattica dell’italiano come lingua 1), emozioni (vergogna, colpa, pena, orgoglio, umiliazione, entusiasmo, amarezza, ammirazione, senso di offesa, empatia e contagio, rapporti fra scopi ed emozioni), relaizoni sociali (rapporti di potere, emozioni sociali, mobbing sul lavoro e nella scuola, umiltà e dominanza in politica, conflitto, stance pedagogica), comunicazione verbale e multimodale (interiezioni, gesti, contatto fisico, sguardo, movimenti del capo, musica) e di eleborazione di segnali sociali (segnali di accordo e disaccordo, dominanza, valutazione, ridicolo, ironia, parodia, comunicazione acida).