Evento conclusivo del progetto PNRR EAR presso i Musei Capitolini

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-47456
Evento conclusivo del progetto PNRR EAR presso i Musei Capitolini
Si terrà giovedì 15 gennaio 2026, presso la Pinacoteca Capitolina dei Musei Capitolini, l’evento conclusivo del progetto PNRR Enacting Artistic Research (EAR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Missione 4 – Componente 1.
Il progetto EAR utilizza la ricerca artistica come leva strategica per l’internazionalizzazione del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), promuovendo l’integrazione tra arte, scienza e tecnologie avanzate, il rafforzamento delle collaborazioni internazionali e l’accessibilità del patrimonio culturale.
Il progetto è coordinato dall’Accademia di Belle Arti di Roma e vede la partecipazione, tra i partner, dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, del Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sezione di Roma Tre e dell’Università Politecnica delle Marche.
L’Università degli Studi Roma Tre è coinvolta nelle attività del progetto tramite il Prof. Luca Tortora, docente del Dipartimento di Scienze e direttore del laboratorio LASR3 presso la Sezione INFN di Roma Tre, contribuendo allo sviluppo di metodologie scientifiche avanzate per l’analisi non invasiva delle opere d’arte.
L’evento finale coincide con la mostra “Il non finito: fra poetica e tecnica esecutiva”, che presenta i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione sviluppate nell’arco dei 22 mesi di progetto.
Il progetto EAR è stato avviato il 1° maggio 2024 ed è finanziato con un contributo complessivo di 2.422.593,63 euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Link identifier #identifier__53063-1Programma