La Biblioteca universitaria: un "sistema" per la città. Cinque incontri a Roma Tre

COMUNICATO STAMPA 
  • “Il punto di vista degli utenti” al centro del primo appuntamento
  • Martedì 19 marzo (ore 15) al Dipartimento di Giurisprudenza
  • Quasi 2,3 milioni di pezzi a disposizione di otto biblioteche e 11 punti di servizio
 
Roma, 14 marzo 2024 - Le biblioteche dell’università sono un servizio per tutta la città. E cambiano con la città e con il mondo intero. Per cogliere meglio questi cambiamenti, l’Università degli Studi Roma Tre propone un convegno dal titolo "La biblioteca a tutto tondo: il punto di vista degli utenti", che si terrà martedì 19 marzo alle ore 15:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di giurisprudenza (via Ostiense, 161), che metterà a confronto gli attori del sistema bibliotecario. Studentesse e studenti, docenti, utenti con esigenze specifiche, editori, rappresentanti del mondo della cultura, cittadine e cittadini dialogheranno tra loro e con il pubblico per costruire una nuova visione della biblioteca.

È il primo di cinque incontri organizzati da Roma Tre in occasione dei 30 anni dalla costituzione del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Filo conduttore del ciclo sarà il libro, conservato, letto e studiato nelle biblioteche in tutte le sue forme. Le metamorfosi del libro, dal manoscritto al supporto digitale, cambiano il ruolo della biblioteca che si trasforma da luogo di conservazione e studio in laboratorio di produzione e diffusione della cultura, in spazio di condivisione e crescita individuale e sociale. Gli incontri ripercorreranno questo viaggio per porre le basi per la biblioteca che verrà.

Le vicende del Sistema Bibliotecario di Ateneo hanno accompagnato la giovane storia del più giovane ateneo romano. Forte è stata fin dall’inizio la volontà di costituzione di un Sistema, fin da subito inteso come un organismo unitario per la gestione e lo sviluppo delle strutture che effettuano i servizi bibliotecari per la propria comunità di riferimento.
 
Nella seduta del 5 ottobre 1994, il Consiglio di Amministrazione di Roma Tre approvò definitivamente il Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo, che compie quindi i suoi primi trent’anni.
 
Attualmente il Sistema è articolato in otto Biblioteche di Area, per dodici punti di servizio tutti dotati di posti a sedere, postazioni informatiche attrezzate e wi-fi, e un Ufficio di raccordo. Le biblioteche offrono un'apertura continuata al pubblico dalle 9:00 alle 20:00 in 9 sedi, dalle 9:00-23:00 e il sabato sino alle 18:00 in 3 sedi.
Gli utenti potenziali comunità accademica sono più di 35.000, ma le biblioteche di Roma Tre sono aperte a tutte e a tutti.
L'offerta documentaria comprende materiale bibliografico e documentario per circa 2.270.000 unità, tra monografie e periodici, su carta e online, banche dati e altro materiale (audiovisivi, microfiches, diapositive, carte geografiche, ecc.). Negli anni la politica degli acquisti del Sistema Bibliotecario di Ateneo si è sempre più orientata verso risorse elettroniche per la ricerca e la didattica accessibili sempre e da remoto ed educative.
 
I servizi che vengono regolarmente offerti al pubblico sono: lettura e consultazione, prestito, locale, intra-ateneo e interbibliotecario, fornitura di documenti, servizio di informazioni e ricerche bibliografiche, formazione dell’utenza. Le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, inoltre, promuovono la lettura e la valorizzazione del patrimonio bibliografico, con presentazioni di libri, tavole rotonde, mostre e percorsi bibliografici tematici, laboratori, e partecipano alle attività di Terza missione dell'Ateneo.
 
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__183470-1ufficio.comunicazione@uniroma3.it