Le maschere del pregiudizio

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-36151
Le maschere del pregiudizio
E’ uscito su Spotify il podcast “Le maschere del pregiudizio” realizzato nell'ambito del progetto Custodi consapevoli della Legalità con gli studenti del corso in "Psicologia dei processi di gruppo" tenuto dalla professoressa Fridanna Maricchiolo, docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione.
 
Per la realizzazione del progetto, gli studenti sono stati guidati dalla formatrice di podcasting Dina Curione, che durante il suo corso "Il Podcast: tra digitale e analogico, il ritorno alla comunicazione orale", li ha accompagnati in tutte le fasi della creazione.
 
L’idea del podcast è quella di approfondire il tema dei pregiudizi sociali e delle discriminazioni. Ciascuna puntata affronta una diversa forma di pregiudizio (es. sessismo, razzismo, classismo, ecc.), attraverso interviste a vittime di pregiudizi, operatori sociali e studiosi.
Le discriminazioni sociali e le diseguaglianze sono spiegati attraverso processi psicologico-sociali naturali, ovvero, come esito della categorizzazione sociale e del confronto tra gruppi, che attiverebbero l’in-group bias, vale a dire la tendenza a favorire il proprio gruppo a discapito degli altri.
Tali processi psicologici si incontrano con processi storico-politici e sociali che hanno definito nel tempo gruppi dominanti e gruppi minoritari all’interno delle società. La lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni dovrebbe quindi passare da interventi non solo di tipo politico-legislativo, ma anche di tipo socioculturale. Rendere le persone consapevoli della presenza di stereotipi e pregiudizi socialmente condivisi, esiti di processi psicologici spesso automatici è un passo importante per la riduzione degli stessi.
Scopo dell’approfondimento di questo tema è quello di rendere gli studenti, che si stanno formando a professioni che li metteranno in relazione con persone spesso appartenenti a gruppi sociali marginali e fragili, consapevoli dei loro stessi pregiudizi anche nei confronti di tali gruppi e dar loro gli strumenti per lavorare in piena libertà (senza filtri) con queste persone.
Diverse sono le strategie per la riduzione dei pregiudizi suggerite dagli studi psicologico-sociali. Le puntate del podcast affronteranno anche queste strategie per ridurre i pregiudizi.
 
La creazione del podcast, oltre ad avere una valenza come strumento per far acquisire  consapevolezza agli studenti, ha l’obiettivo di porsi come materiale didattico fruibile da studenti con dsa che potrebbero preferire il testo orale a quello scritto, ma anche da un pubblico più ampio per sensibilizzare al tema: essere quindi esso stesso una strategia di riduzione dei pregiudizi.

Link identifier #identifier__52510-1Ascoltalo su Spotify

Link identifier #identifier__101490-2Trailer Le Maschere del Pregiudizio