Professione enogastronomo II - Il linguaggio del vino, dai media tradizionali ai social

Martedì 2 dicembre 2025, nell’ambito dell’insegnamento Professione enogastronomo II, si terrà il seminario Il linguaggio del vino, dai media tradizionali ai social, presso il polo universitario di Roma Tre a Ostia, alle ore 14:30 (Aula 3).
 
Interverrà Luca GRIPPO
 
Sommelier Master Class e Sociologo della comunicazione è tra i giornalisti enogastronomici più attivi sui social (IG @lugrippo), seguito da una community molto attenta.
 
Per 17 edizioni è stato responsabile di intere aree prestigiose per la Guida Vino Bibenda; per la Guida Olio per 8 edizioni, mentre per la rivista Bibenda è stato redattore anche di Rubrica.
 
Oggi è impegnato in un suo progetto giornalistico e di comunicazione (lucagrippo.it) attraverso il quale promuove vini di tutto il mondo ed offre consulenza alle aziende vitivinicole, ai Consorzi di Tutela, ad Enti Territoriali ed ai distributori vitivinicoli sia per la comunicazione che per la produzione ed il marketing.
 
Nel mese di giugno 2024 è stato insignito del titolo “Migliore Utilizzo Foto nella Comunicazione Social” ai Vinòforum Wine Digital Communication Awards 2024 e nel mese di ottobre 2024 è stato premiato come Miglior Comunicatore Italiano 2024 dalla testata Vinoway.
Nel mese di settembre 2024 è stato invitato a partecipare alla 1st Ed. Vinoinfluencers World Awards, evento che ha raggruppato i migliori comunicatori e influencer del vino al mondo.
 
"Il Vino è la quintessenza dell’italianità."
 
I seminari di Professione enogastronomo II sono incontri aperti e si tengono il martedì dalle 14:30 alle 16:30 in aula 3 nella sede di Ostia – Via Bernardino da Monticastro, 1.

Link identifier #identifier__71297-1Locandina