Roma Tre University School of Law and UNIDROIT celebrate the constitution of the Roma Tre – UNIDROIT Centre for Transnational Commercial Law and International Arbitration

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-338
Roma Tre University School of Law and UNIDROIT celebrate the constitution of the Roma Tre – UNIDROIT Centre for Transnational Commercial Law and International Arbitration
Il 22 settembre 2023, il Dipartimento di Giurisprudenza e UNIDROIT hanno organizzato una cena per celebrare la costituzione del Roma Tre – UNIDROIT Centre for Transnational Commercial Law and International Arbitration. Il Centro si pone l'obiettivo di promuovere la ricerca e il dibattito scientifico sul diritto commerciale transnazionale e l’arbitrato internazionale.
 
Durante l’evento, i co-direttori Prof. Maria Chiara Malaguti (Presidente di UNIDROIT) e Prof. Giacomo Rojas Elgueta (Professore di Diritto Privato presso l’Università Roma Tre) hanno presentato la struttura e gli obiettivi del Centro ad un ristretto numero di ospiti provenienti da istituzioni pubbliche, accademia, imprese e studi legali.
 
La cena si è tenuta subito dopo la decima Roma Tre – UNIDROIT Annual International Arbitration Lecture, che è stata svolta da Alexis Mourre sul tema “The UNIDROIT Principles as a Tool for the Internationalisation of Contracts by Arbitral Tribunals”.
 
La Annual Lecture ha registrato oltre 250 iscritti, di cui più di 100 hanno partecipato in persona, mentre gli altri si sono collegati via Zoom. A seguito dei saluti introduttivi da parte della Prof.ssa Maria Chiara Malaguti e del Prof. Andrea Zoppini (Professore di Diritto Civile presso l’Università Roma Tre), Alexis Mourre ha affrontato la questione se i Principi UNIDROIT dei Contratti Commerciali Internazionali, essendo generalmente riconosciuti come una codificazione di principi generali di diritto contrattuale accettati a livello transnazionale, offrano una possibile base giuridica per l’applicazione di principi sovranazionali all’arbitrato internazionale. La presentazione è stata seguita da un vivace dibattito.
 
La Annual Lecture è una delle numerose iniziative congiunte tra UNIDROIT e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, che hanno condotto alla firma di un Memorandum of Understanding tra le due istituzioni il 15 novembre 2021 e che si svolgono ora sotto gli auspici del Roma Tre – UNIDROIT Centre for Transnational Commercial Law and International Arbitration.
 
Ulteriori informazioni sul Centro sono disponibili Link identifier #identifier__165882-1a questo link.