COMUNICATO STAMPA
Convegno a Roma Tre
Lunedì 16 ottobre 2023 – ore 15.30
Intervengono Victor Fadlun, Andrea Riccardi, Miguel Gotor
Roma, 13 ottobre 2023 - Una giornata di memoria che diventa un drammatico incrocio con la tragica realtà di oggi. L’occasione è offerta dal convegno “A ottant’anni dal rastrellamento degli ebrei di Roma”, che si svolgerà lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 15.30, all’Università degli Studi Roma Tre, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Ostiense 133).
In occasione di questo triste anniversario il Gruppo di lavoro per le attività connesse alla Public History e alle Public Memories (Pub-HI/Pub-ME) dell’Ateneo Roma Tre ha organizzato un’occasione di riflessione e di incontro.
L’evento moderato del prof. Marco Impagliazzo, si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Massimiliano Fiorucci, della Prorettrice Vicaria (con delega alle attività di Terza Missione) Annalisa Tota e dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor.
Dopo i saluti istituzionali, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, avvierà la discussione con un intervento introduttivo.
A seguire, Andrea Riccardi, professore emerito di Roma Tre, e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, svolgerà una relazione dal titolo: “Accadono a Roma cose incredibili”: storia e memoria della razzia degli ebrei.
Il prof. Paolo Carusi, coordinatore del Pub-HI/Pub-ME di Roma Tre, prenderà la parola per alcune considerazioni conclusive.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del programma commemorativo dell’80°anniversario del rastrellamento degli ebrei da Roma del 16 ottobre 1943 promosso da Roma Capitale con il contributo del Ministero dell’Interno in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione Museo della Shoah.
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli – 328 1089731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__47445-1ufficio.comunicazione@uniroma3.it