Carissime studentesse e carissimi studenti,
vi informo che ai fini dello svolgimento dell’esame di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies AA. 2021-2022 è possibile (quindi facoltativo) svolgere una attività sui testi di seguito indicati in modo che siano dispensati dalla verifica nel colloquio di esame. In calce riproduco anche i testi d’esame anche con l’indicazione (come da programma a suo tempo pubblicato) del numero di testi da portare all’esame in ragione dei CFU da sostenere. In questa sede si aggiungono anche indicazioni inerenti le schede in ragione dei CFU.
Si ricorda che è possibile avvalersi delle schede in tutte le sessioni e che tale modalità è valida per tutte/i a prescindere dalla frequenza che non è obbligatoria
I testi sui quali è possibile svolgere tali attività (illustrate qui di seguito) sono tre:
I primi due sono:
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V.,
BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
FRANCESCHELLI F., Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras Edizioni, Fano, 2021
Il terzo tra uno dei seguenti due a scelta dello/della studente/essa:
GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
Studentesse e studenti possono scegliere di svolgere tre attività, o due, o una soltanto o (essendo attività facoltativa) nessuna. Se si sceglie di svolgerle una o più attività (fino a tre) la/le scheda/e corrispondente al testo/ai testi deve/devono essere redatta/e in tutte le parti previste.
LE SCHEDE (ALLEGATE AL PRESENTE MESSAGGIO) DEVONO ESSERE CONSEGNATE ENTRO 5 GIORNI (per il primo appello della sessione estiva 2022, ossia per la data del 30 maggio 2022, entrro 2 giorni) DALLA DATA DELL’APPELLO PRESCELTO PER SOSTENERE L’ESAME, IN QUALSIASI SESSIONE negli appositi spazi di consegna presenti su Formonline:
CONSEGNA SCHEDA 1_VOLUME DS E INCLUSIONE_21-22
CONSEGNA SCHEDA 2_VOLUME RISALIRE LA CORRENTE_21-22
CONSEGNA SCHEDA 3A_VOLUME QUALE INCLUSIONE_21-22
CONSEGNA SCHEDA 3B_VOLUME EDUC E PED AUTOGESTIONARIA_21-22
I file di ciascuna scheda da inserire nell’apposito e rispettivo spazio di consegna devono essere così nominati:
COGNOME NOME_PIDS 21-22_SCHEDA 1
COGNOME NOME_PIDS 21-22_SCHEDA 2
COGNOME NOME_PIDS 21-22_SCHEDA 3A
COGNOME NOME_PIDS 21-22_SCHEDA 3B
TESTI ESAME DIDATTICA INCLUSIVA PROF. BOCCI AA. 2021-2022 CON INDICAZIONE DELL’ATTIVITÀ FAVOLTATIVA IN RELAZIONE AI CFU DA SOSTENERE
8 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA): N.B. PER 8 CFU È POSSIBILE SVOLGERE FINO A TRE SCHEDE
BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Guerini Scientifica, Milano, 2021.
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
FRANCESCHELLI F. Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras Edizioni, Fano, 2021
7-6 CFU DA SOSTENERE: N.B. PER 7-6 CFU È POSSIBILE SVOLGERE FINO A DUE SCHEDE
BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Guerini Scientifica, Milano, 2021.
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
5-4 CFU DA SOSTENERE: N.B. PER 5-4 CFU È POSSIBILE SVOLGERE FINO A UNA SCHEDA
BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Guerini Scientifica, Milano, 2021.
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
DA 3 A 1 CFU DA SOSTENERE: N.B. DA 3 A 1 CFU È POSSIBILE SVOLGERE FINO A UNA SCHEDA
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
Per le studentesse e per gli studenti dell’AA 2019-20 e dell'AA.20-21 che devono ancora sostenere l’esame resta valido il programma di riferimento del loro anno di frequenza e quanto indicato per l’attività facoltativa nei due anni (e pubblicati sia nella bacheca di dipartimento del Docente sia su Formonline nello spazio dell’insegnamento 19-20 e 20-21) con relativa/e scheda/schede. Nel caso di svolgimento della/delle attività facoltative indicate la consegna dovrà essere fatta sullo spazio dell’insegnamento su Formonline Pedagogia Inclusiva e Disability Studies 19-20 e 20-21.
Un caro saluto
fb
Link identifier #identifier__68623-1BOCCI_PIDS_21-22_SCHEDA 1_VOLUME DS E INCLUSIONE
Link identifier #identifier__21610-2BOCCI_PIDS_21-22_SCHEDA 2_VOLUME RISALIRE LA CORRENTE
Link identifier #identifier__69642-3BOCCI_PIDS_21-22_SCHEDA 3A_VOLUME QUALE INCLUSIONE
Link identifier #identifier__74312-4BOCCI_PIDS_21-22_SCHEDA 3B_VOLUME EDUC E PED AUTOG