Conferenza di Manuel Orazi

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-52595
Conferenza di Manuel Orazi
Martedì 18 giugno 2024, all'interno delle attività del Dottorato Architettura Città Paesaggio, Manuel Orazi terrà la conferenza

Tre modelli teorici di città: Aymonino, Rowe, Koolhaas
 
La conferenza inaugura il seminario in profondità COLLAGE. Frammenti di città
a cura di Milena Farina e Luca Montuori
 
La complessità della città moderna determina la crisi della struttura unitaria e organica della città classica, esplosa in tanti frammenti autonomi. A partire da quel passaggio decisivo il progetto della città si configura come un'operazione di ri-composizione di frammenti, da concepire come parti formalmente compiute. Intorno alla metà degli anni Settanta Carlo Aymonino, Rem Koolhaas e Colin Rowe affrontano il tema della città da punti di vista complementari in tre testi che hanno influenzato profondamente il dibattito teorico sulla forma urbana contemporanea.
Che ruolo ha lo studio delle forme della città rispetto alle questioni poste dalla contemporaneità? L’analisi morfologica ha ancora senso di fronte all’attuale complessità dell’urbano? Come interagisce oggi la struttura urbana con l’economia e la politica? Che ruolo hanno gli spazi aperti e il paesaggio? Di cosa si occupa la teoria e come si costruisce oggi un contesto tematico di ricerca sull’architettura e la città? Sono alcune delle questioni che la lettura di questi tre testi pongono e intorno a cui il seminario vuole strutturare una riflessione.
 
Martedì 18 giugno 2024 | ore 16.30
Dipartimento di Architettura | aula Musmeci
Largo Giovanni Battista Marzi, 10 - Roma | ex-Mattatoio

Link identifier #identifier__197587-1Locandina