DIS/INTEGRATION

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-59320
DIS/INTEGRATION
Lunedì 21 novembre 2022 alle ore 10:30, presso il Palazzo degli Uffici (via Ostiense, 133), si terrà l’inaugurazione della mostra Link identifier #identifier__98264-1DIS/INTEGRATION.
La mostra è promossa e realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio con il sostegno dell’Università degli Studi Roma Tre

Gli artisti dei Link identifier #identifier__194483-2Laboratori d’Arte di Sant’Egidio, in un lavoro e percorso comune con Cesar Meneghetti, sono stati invitati a parlare, a esprimersi creativamente, a suggerire un nuovo mondo possibile, mettendo in opera con profondità e ironia la loro verità e il loro pensiero, per offrire al pubblico proposte per un futuro comune ed inclusivo.
L’esposizione è incentrata sui temi delle fragilità e diseguaglianze, nonché dell’accoglienza e integrazione, legati anche a questioni di attualità come le migrazioni, la crisi climatica e ambientale, i conflitti e le loro drammatiche conseguenze, e, fra questi anche quello angosciante in corso in Ucraina e la grande sete di pace.
Disegni, dipinti, installazioni, collage di parole testimoniano l’efficacia imprescindibile della dimensione del laboratorio creativo, capace di attivare percorsi di liberazione dal silenzio.  Attraverso l’arte si esprime così un pensiero talvolta nascosto e una visione del mondo che suggerisce un’alternativa attuabile e condivisibile grazie al passaggio “dall’io al noi”.
L’evento si inserisce nel percorso che Roma Tre ha intrapreso e nella scelta di raccontare i propri servizi alla città a partire dalle parole: Cultura, Diritto allo Studio e Inclusione.

César Meneghetti è un artista che lavora in ambito internazionale, sensibile alle questioni globali: partendo dall’esplorazione di storie e di vite apparentemente senza grandezza eppure capaci di suscitare connessioni, intreccia di nuovo la sua opera con quella dei Laboratori, dopo aver presentato alcuni suoi lavori alla Biennale di Venezia nel 2013, al MAXXI di Roma tra 2015 e 2016 e al Vittoriano, con la mostra Link identifier #identifier__27095-3exclusion/inclusion, nel 2018-19.

L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre.

Link identifier #identifier__92860-4Locandina