Elements of AI, l’intelligenza artificiale per tutti

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-70411
Elements of AI, l’intelligenza artificiale per tutti
Presentazione del corso online gratuito. Un modo per conoscere, imparare e approfondire le grandi potenzialità ed i vantaggi di questa tecnologia altamente innovativa. 
 
La Fondazione Cotec, con la partnership accademica dell’Università degli Studi Roma Tre, e con il sostegno del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, presentano il corso online “Elements of AI”.
 
Uno strumento gratuito, per incoraggiare un numero il più ampio possibile di persone ad imparare cos'è l'intelligenza artificiale: funzionamento, applicazioni e potenziali benefici. Dare quindi la possibilità a tutti i cittadini di partecipare alla grande rivoluzione dell’intelligenza artificiale, attraverso uno strumento innovativo e liberamente accessibile. Aumentare le competenze digitali dei cittadini, per sviluppare insieme il sistema operativo del paese.
 
Il corso si terrà venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 11:00 con un webinar, disponibile al seguente Link identifier #identifier__86315-1www.cotec.it
 
All’evento parteciperanno il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, il Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais, Il Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre Luca Pietromarchi e l'Ambasciatore di Finalandia in Italia Pia Rantala-Engberg. 
Gli interventi saranno introdotti dal Direttore Generale di COTEC Paolo Di Bartolomei.

Nel corso dell’evento si terrà, inoltre, una Tavola rotonda sul tema dell’Intelligenza Artificiale a cui prenderanno parte noti esperti quali Mario Rosetti, Paolo Benanti, Alessandra Fidanza, Vincenzo Paglia e Carlo Colapietro. L’incontro sarà moderato da Giampaolo Coletti.
 
Il progetto Elementi di Intelligenza Artificiale - Elements of AI è la versione italiana del progetto creato dall’Università di Helsinki e da Reaktor, su mandato del governo finlandese in collaborazione con la Commissione europea, per sviluppare le competenze dei cittadini in quest’ambito.
 
L’obiettivo del corso online è di diffondere una cultura dell’informazione che promuova l'utilizzo di tecnologie informative come l’IA. La piattaforma comprende un corso online volto a spiegare cos'è l'intelligenza artificiale, facendone comprendere le applicazioni, e dando la possibilità concreta a chiunque di creare algoritmi.
 
Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. Nella sua interezza “Elementi di Intelligenza Artificiale” è composto da 6 capitoli. 

Il completamento del corso può dar luogo al riconoscimento di CFU.

Ad oggi il corso è disponibile il 9 lingue, ha avuto oltre 500.000 utilizzatori, da 170 nazioni. Attraverso metodologie originali, già adottate da altri paesi a livello europeo, Elementi di Intelligenza Artificiale vuole accompagnare l’acquisizione diffusa di competenze specialistiche di base. Un punto di riferimento autorevole sui temi legati all’intelligenza artificiale, per chiunque vuole rimanere aggiornato sulla materia.

Link identifier #identifier__35314-2Roma tre ed elements of AI

Link identifier #identifier__35988-3Locandina