IMMAGINI DI CITTA’ laboratorio artistico sulla toponomastica e i segni urbani della città di Roma

Link identifier #identifier__192661-1Link identifier #identifier__138291-2
IMMAGINI DI CITTA’
Laboratorio artistico sulla toponomastica e i segni urbani della città di Roma
in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre e con il progetto Dominio Pubblico.


Il Teatro di Roma lancia una call per la partecipazione al laboratorio artistico Immagini di città. Un percorso che propone un viaggio nella stratificazione di Roma, attraverso la sua toponomastica e i segni delle diverse epoche che marcano le sue strade.
Il progetto prevede tre fasi di lavoro in cui i partecipanti saranno chiamati a rileggere e riscrivere la mappa della propria città lasciando spazio alla fantasia attraverso la pratica artistica.
A marzo e aprile si terranno diversi incontri con scrittori, ricercatori, artisti che racconteranno la loro visione della città mettendo a fuoco, secondo la lente di diverse discipline, alcuni aspetti particolari di Roma.
A seguire, verranno formati dei gruppi di lavoro per effettuare un’indagine su altrettante zone della città, a partire da quelle su cui insistono gli spazi del Teatro di Roma (i teatri Argentina, India, Biblioteca Quarticciolo, Tor Bella Monaca, Lido di Ostia, Torlonia). Ogni gruppo lavorerà su un quartiere, entrando in contatto con la sua storia non solo tramite esplorazioni urbane, ma anche grazie all’incontro con alcune delle associazioni che lo animano, con i teatri e con i gruppi artistici o di intervento sociale.
A conclusione del percorso i gruppi di lavoro riscriveranno in modo creativo la mappa della città attraverso una serie di proposte che verranno tradotte in segno grafico grazie a un lavoro collettivo coordinato da artisti che collaborano con il Teatro di Roma.
Tutte le mappe e i segni che usciranno dai vari percorsi saranno poi raccolti in un unico momento espositivo dedicato alla città di Roma, che sarà aperto al pubblico in autunno.
Il laboratorio è gratuito, per iscriversi è necessario inviare una richiesta di partecipazione entro giovedì 28 febbraio alle ore 13.00 all’indirizzo e-mail atelier@teatrodiroma.net,  indicando nell’oggetto nome cognome e un recapito telefonico.
Il numero dei partecipanti sarà definito in base alle esigenze legate all’emergenza epidemiologica e alla formazione dei gruppi.

Per ulteriori informazioni www.teatrodiroma.ne