La scienza sotto casa - Neuroscienze da (S)ballo! Come la danza aiuta a mantenere giovane il cervello

COMUNICATO STAMPA

Roma, 7 dicembre 2022
- I continui progressi della medicina permettono un’aumentata longevità, ma non impediscono i fisiologici cambiamenti legati all’età, come l’invecchiamento cerebrale. Abbiamo però a disposizione dei mezzi che possono rallentare questo inevitabile processo: la danza, per esempio, un’attività rilassante e divertente per molti, può contribuire a tenere vivo il nostro cervello. Ballare, infatti, non è solo fare attività fisica, ma richiede competenze aggiuntive, che chiamano in causa la memoria, la coordinazione e il senso del ritmo, l’equilibrio, e ballare è tanto altro ancora, soprattutto nella terza età.
Si parla di tali temi nell’evento “Neuroscienze da (S)ballo! Come la danza aiuta a mantenere giovane il cervello”, ultimo dei quattro appuntamenti del ciclo “La Scienza Sotto Casa. Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere”, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre e il Municipio Roma VIII, in collaborazione con l’associazione no profit Macromicro e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Durante l’incontro, che si svolgerà il 13 dicembre 2022, dalle 17 alle 19, con ingresso libero, presso il Centro anziani Casale Ceribelli, Viale Pico della Mirandola 36, Livia Parisi, giornalista, intervisterà le docenti dell’Università degli Studi Roma Tre: Maria Marino (Endocrinologia molecolare), Sandra Moreno (Neurobiologia molecolare dello sviluppo), Valentina Pallottini (Fisiologia), Viviana Trezza (Farmacologia). Sarà presente Sara Ferretti, ingegnere clinico e danzatrice per una dimostrazione che coinvolgerà i partecipanti.
Si scopriranno gli effetti benefici del ballo da un punto di vista fisiologico, come entrano in gioco gli ormoni, come il nuovo irisina ad esempio, come la danza sviluppa la capacità di entrare in relazione con l'altro, aspetto molto importante quando si va avanti con gli anni. Attività fisica e non solo, il ballo non è solo frivolezza o divertimento, ma un elisir di benessere a tutte le età ed invecchiare ballando è uno dei modi per contribuire a preservare il cervello e mantenere il corpo in salute.
 
Ad inaugurare l’evento il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri, e l’assessora alla Cultura Maya Vetri. “La scienza sotto casa – spiega l’assessora Vetri - è un progetto formativo e relazionale che punta ad “avvicinare” le persone ai contenuti scientifici offrendo opportunità di apprendimento in forma accessibile nei luoghi della quotidianità, situazioni che vadano oltre gli spazi accademici e riservati ai soli addetti ai lavori come i bar, i centri anziani, le strade di Garbatella, i coworking. L'idea infatti è quella di estendere gli orizzonti della conoscenza scientifica e far crescere culturalmente la nostra comunità, dai giovani adulti agli anziani”.
“Il Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi Roma Tre è “Dipartimento di Eccellenza 2018-2022”, un titolo prestigioso assegnato dal MUR, grazie al quale il Dipartimento si sta qualificando come un laboratorio di indagine internazionale sugli impatti dell’azione umana sugli ecosistemi, la salute e il territorio - afferma il prof. Giovanni Antonini, Direttore del Dipartimento di Scienze Roma Tre.  È tra i 180 vincitori a livello nazionale per il progetto “Antropocene”, che prevede al suo interno dieci linee di ricerca di base, interdisciplinari e multidisciplinari sugli impatti antropici diretti (es. trasformazioni ambientali, micro e macro-inquinamento) o indiretti (es. cambiamento climatico), sviluppate da ricercatori e ricercatrici nelle scienze biologichegeologichechimiche e fisiche. La Scienza è ovunque nella nostra quotidianità, grazie a questo ciclo di eventi vogliamo rendere il suo linguaggio comune a tutti e a tutte per una diffusa cultura scientifica soprattutto sui temi del nostro progetto d’eccellenza, così cari ai dettami dell’Agenda 2030"
 
                                                         INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito con prenotazione su Link identifier #identifier__96550-1EVENTBRITE
Per informazioni Link identifier #identifier__76408-2www.scienze.uniroma3.it, Link identifier #identifier__11892-3assessoratocultura.mun08@comune.roma.it
 
 
UFFICIO STAMPA
Università degli Studi Roma Tre
Alessia del Noce | Link identifier #identifier__57852-4alessia.delnoce@uniroma3.it | 339 5304817