L’astronauta Paolo Nespoli a Roma Tre per parlare di spazio e comunicazione scientifica

COMUNICATO STAMPA
  • Venerdì 27 ottobre ore 18, il primo appuntamento “Tech Talk”
  • L’intervista di Giorgio Pacifici (Tg2): il punto sui viaggi spaziali
  • Si inaugura il nuovo Master “Comunicazione della scienza e della ricerca scientifica”

Roma, 25 ottobre 2023 - La scienza per tutti, con un testimonial di eccezione. Sarà Paolo Nespoli, uno dei primi astronauti italiani – ha fatto parte della missione dello Space Shuttle dell’ottobre 2007 – ad animare la conferenza sui temi della responsabilità della comunicazione scientifica dal titolo "Comunicare la scienza tra terra e spazio".
 
L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 18, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre (Via Ostiense, 159), nell’ambito degli incontri “Tech Talk” organizzati dall’Ateneo sulle tematiche pilastro del Rome Technopole - transizione digitale, transizione energetica, salute e biofarma - e organizzati dallo Spoke 5 dell'Università Roma Tre.
Dopo l’introduzione della professoressa Marta Perrotta e i saluti del Rettore di Roma Tre, professor Massimiliano Fiorucci, e quelli della professoressa di Roma Tre Silvia Conforto, Nespoli dialogherà con la professoressa Elena Pettinelli, del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre intervistato da Giorgio Pacifici, giornalista e documentarista RAI, caposervizio delle trasmissioni scientifiche del Tg2.
Grazie alla presenza di Nespoli sarà possibile fare un punto sulle esplorazioni spaziali e sulla ricerca nello spazio; verrà poi introdotto il tema della comunicazione di queste ricerche con un focus sul Master interdipartimentale di secondo livello in “Comunicazione della scienza e della ricerca scientifica”, alla sua prima edizione che prenderà il via nel mese di gennaio 2024. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2023. Per ulteriori informazioni e bando: Link identifier #identifier__197604-1Il Master ComRis - Comunicazione della Scienza e della Ricerca Scientifica - ComRis (uniroma3.it).
 
Lo scopo del master è di creare professionisti della comunicazione scientifica, partendo da solide basi culturali tese a supportare la capacità di verifica dell’informazione e la valutazione della reale portata della notizia. Il master intende fornire, inoltre, competenze specifiche nell’ambito delle tecniche di comunicazione della scienza sui media digitali, analizzando le specificità dei linguaggi e delle strategie più efficaci di ogni mezzo di comunicazione.   
 
Roma Tre prosegue con questa iniziativa il suo percorso teso a percorrere le strade dell’innovazione e della ricerca scientifica, senza dimenticare la necessaria divulgazione che si propone di colmare lo spazio che ancora esiste tra il mondo della ricerca e quello dei cittadini. Con questo spirito ha partecipato nei giorni scorsi all’undicesima edizione di Maker Faire, con dodici progetti: l’Ateneo ha conquistato il riconoscimento “Maker of merit 2023”.
 
Il secondo appuntamento di “Tech Talk” sarà al Cinema Troisi (Via Girolamo Induno, 1 Roma), sabato 28 ottobre 2023 ore 15.30. In questo caso saranno ospiti Kai Bird, vincitore del premio Pulitzer, co-autore di "American Prometheus”, e Susan Sherwin, former Executive Vice-President of Development of the Aspen Institute, in memoria di Martin J Sherwin, co-autore di “American Prometheus”.
L'incontro dal titolo "Oppenheimer. Scienza e politica dal libro al film", prevede i saluti della Prorettrice di Roma Tre, Anna Lisa Tota e quelli di Silvia Conforto, Roma Tre e Spoke 3 Rome Technopole, la proiezione del film “Oppenheimer” in versione originale sottotitolata, e un dibattito tra gli ospiti e Giovanni Battimelli, del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma, Emilia Fiandra Marilena Gala, del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre.
Moderano l'incontro Leopoldo Nuti, Roma Tre -Spoke 5 Rome Technopole, e Giordana Pulcini.
 
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli – 328 1089731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__170148-2ufficio.comunicazione@uniroma3.it