Lectio magistralis di Patroni Griffi a Roma Tre per inaugurare l’alta Scuola dell’amministrazione

COMUNICATO STAMPA

·       Venerdì 20 gennaio, ore 11, Dipartimento di Giurisprudenza
·       La centralità della P.A. nella società e dell’economia italiana
·       La Scuola di specializzazione in Scienze della P.A. è la prima istituita nella Capitale
 
Roma, 19 gennaio 2023. Sarà Filippo Patroni Griffi, giudice della Corte costituzionale e Presidente emerito del Consiglio di Stato (già ministro della Funzione Pubblica e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), a inaugurare le attività dell’Alta Scuola dell’Amministrazione (Asa) dell’Università degli Studi Roma Tre.
L’appuntamento è per venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 11, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula Magna).
“Le trasformazioni della giustizia amministrativa” è il titolo della lectio magistralis che Patroni Griffi svolgerà dopo i saluti del Rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, del Direttore generale, Pasquale Basilicata, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Antonio Carratta e del Direttore dell’ASA, Giovanni Serges.
Le Amministrazioni pubbliche assumono una funzione sempre più penetrante nell’organizzazione delle moderne società; nelle loro diverse articolazioni (dai Comuni alle Città metropolitane, dalle Regioni allo Stato centrale) sono chiamate ad assolvere compiti sempre più complessi dove si richiedono competenze e preparazione sempre più raffinate.
La creazione dell’Alta Scuola mira, dunque, ad offrire una formazione “post lauream” con una didattica di elevata qualità che, pur nel riconoscimento della centralità della formazione giuridica, sia aperta alla positiva contaminazione con altre scienze. Al tempo stesso essa si propone di divenire, attraverso una pluralità di iniziative che si svilupperanno nel tempo, una sede di ricerca, di elaborazione, di riflessione e di confronto di idee intorno a tematiche che, in senso ampio, coinvolgono il sistema delle Amministrazioni pubbliche. In questa direzione la Scuola tende ad assolvere anche all’ulteriore, non meno rilevante, funzione che oggi spetta al sistema universitario, ossia quello di aprire e coltivare canali diretti di partecipazione con la società intera, in un reciproco fruttuoso scambio di studio e di esperienze.
Il numero degli iscritti al primo anno di corso (cinquanta) è un segnale confortante di interesse per questa iniziativa che è la prima che si registra nell’ambito del sistema universitario della Capitale e consente, dunque, di guardare con ottimismo agli sviluppi futuri.
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli - 328 1089731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__153669-1ufficio.comunicazione@uniroma3.it