L'edizione 2023 del Congresso Scientifico Internazionale "Metrology for Archaeology and Cultural Heritage - MetroArcheo 2023", promossa dal Dipartimento di Scienze, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, si svolgerà presso l'Università degli Studi Roma Tre dal 19 al 21 ottobre 2023.
Il Congresso, arrivato quest'anno alla nona edizione, è una realtà ormai consolidata che ospita ricercatori da tutto il mondo in numero consistente e verte su tutte le tematiche che riguardano i beni culturali affrontate da tutti i punti di vista (scientifico, ingegneristico, architettonico, storico, giuridico, ecc.).
Il Congresso è una vetrina internazionale per presentare la propria attività scientifica nel campo dell'archeometria e dei beni culturali e per attivare collaborazioni a livello nazionale ed internazionale. Gli atti del Congresso saranno indicizzati su SCOPUS e sono previsti premi per i migliori interventi. E' possibile proporre Special Session e chiamare relazioni ad invito. I contributi al congresso potranno essere riproposti anche su riviste scientifiche internazionali open source a cui il congresso è collegato.