Modalità di svolgimento delle lezioni per l'a.a. 2021/2022

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-84073
Modalità di svolgimento delle lezioni per l'a.a. 2021/2022
Per l’anno accademico 2021/2022 le attività didattico-formative di tutti i corsi di studio (corsi di laurea, di laurea magistrale, di dottorato di ricerca, master, etc.) e per tutti gli anni di corso si svolgeranno in presenza. Solo in caso di documentate ragioni di forza maggiore legate alla pandemia, il docente potrà svolgere le lezioni a distanza.

Il rispetto delle norme vigenti, relative al distanziamento interpersonale, impone che la capienza delle aule e dei laboratori sia prevista al 50% e che tutti accedano presso le sedi dell’Ateneo muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e del dispositivo di protezione individuale (DPI, la mascherina), il cui possesso sarà verificato dal personale preposto.
Con la capienza al 50% l’Ateneo è comunque in grado di assicurare la disponibilità di 10.000 posti aula, che possono consentire un’organizzazione molto efficace dell’attività didattica.

L’accesso degli studenti iscritti sarà consentito previa prenotazione on line, come avvenuto nell’anno accademico 2020/2021. La prenotazione risulta necessaria anche ai fini del tracciamento per lo svolgimento delle attività di prevenzione in caso di eventuali casi di contagio. La programmazione delle attività e degli accessi sarà effettuata in modo tale da favorire la realizzazione del meccanismo dell’alternanza, al fine di assicurare a tutti gli studenti interessati di poter partecipare alle attività in presenza. 
Tutte le lezioni (sia quelle svolte presso le sedi dell’Ateneo, sia quelle svolte in altro luogo) saranno trasmesse on line in diretta (in sincrono) e saranno registrate per la fruizione asincrona attraverso le piattaforme Link identifier #identifier__65948-1Moodle o Teams. Le registrazioni saranno comunque disponibili per 7 giorni; l’eventuale non disponibilità alla registrazione di un docente sarà comunicata sul sito dello stesso.

Per frequentare le lezioni in aula dovrai obbligatoriamente prenotare il tuo posto. La prenotazione del posto in aula è un’operazione che ti richiederà pochi minuti a settimana, ma è fondamentale per garantire il rispetto delle norme vigenti. Al fine di assicurarti l’accesso alle sedi di Ateneo, potrai prenotare il tuo posto in aula a partire da una settimana prima della data di svolgimento della lezione, sino alle ore 24:00 del giorno precedente.
La prenotazione deve essere effettuata per ciascuna delle lezioni che intendi seguire nel corso della giornata, ovvero una prenotazione per ogni attività didattica. La prenotazione genera un permesso di accesso con un QR CODE che dovrai esibire su richiesta all’ingresso delle sedi o in aula. L’accesso alle sedi dell’Ateneo ti sarà consentito solo se dotato/a della certificazione verde COVID-19 (Green Pass), di mascherina e in possesso d’una prenotazione per una o più lezioni presso la sede. La presenza alle lezioni presso ciascuna aula sarà vincolata infatti al possesso della specifica prenotazione alla lezione che si svolge in presenza.

La prenotazione del posto in aula può essere effettuata:
  • dall’area riservata del Portale dello Studente attraverso la voce Prenota il posto in aula nel menu Carriera, Piani di studio ed Esami. In Link identifier #identifier__150248-2questa pagina tutte le istruzioni in dettaglio.
  • tramite l’app di Gomp (disponibile sia in ambiente Link identifier #identifier__67201-3Android che Link identifier #identifier__79487-4IOS) attraverso la voce Prenota aula nel menu Carriera. In Link identifier #identifier__156560-5questa pagina tutte le istruzioni in dettaglio.
Qualora si verificasse un problema tecnico nella fase di prenotazione puoi aprire una segnalazione attraverso la pagina Link identifier #identifier__178112-6https://help.uniroma3.it/.

Il calendario delle lezioni sarà reso pubblico a partire dal 21 settembre 2021 al seguente indirizzo: Link identifier #identifier__70369-7http://uniroma3-public.gomp.it/Calendar?mode=course.
Ulteriori specifiche indicazioni sono riportate sui siti dei singoli Dipartimenti o Scuole: