Mostra Rituals/Materials

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-7196
Mostra Rituals/Materials
Una installazione di Kuhen Malvezzi e Armin Linke  con Claudia Professione e Greta Valentinotti

Dal 7 al 16 giugno 2023 all’Ex-Mattatoio, Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, la mostra

Rituals/Materials

offre l’occasione di riflettere sulla convivenza religiosa nella città contemporanea, attraverso un’installazione site-specific pensata dallo studio di architettura berlinese Kuhen Malvezzi e dal fotografo Armin Linke con Claudia Professione e Greta Valentinotti, allestita grazie al supporto degli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università.
Le oltre 500 immagini che compongono l’installazione raccontano la House of One, edificio multi-fede progettato da Kuhen Malvezzi attualmente in costruzione a Berlino. Si tratta di uno storytelling non-gerarchico e non-cronologico che offre continue suggestioni visive per ricostruire la genesi e il processo progettuale dell’edificio berlinese, ma soprattutto per ri-pensare le modalità di dialogo, di integrazione e convivenza tra le diverse comunità che abitano la città. Come le tessere di un mosaico cognitivo, le immagini di Rituals/Materials descrivono una cartografia operativa stratificata che restituisce al visitatore l’iter complesso di un progetto straordinario, raccontato da più voci autoriali.
Attraverso un processo di astrazione, le immagini propongono il caso di una Berlino come paradigma della città contemporanea, in cui i movimenti migratori e la crescente globalizzazione fanno del panorama urbano un organismo multiforme ed eterogeneo. 

Rituals/Materials nasce da un’idea di Eleonora D’Alessandro, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre con l’ISIA di Urbino, il supporto di Villa Massimo e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e del Tavolo Interreligioso di Roma. 

Inaugurazione mercoledì 7 giugno 2023 | ore 18.00
Apertura fino al 16 giugno 2023
Lunedì – Venerdì
10.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)

Dipartimento di Architettura | Padiglione 15a
Largo G.B. Marzi, 10 | Roma

Curatela e Coordinamento generale: Eleonora D’Alessandro
 

Link identifier #identifier__95041-1Locandina