Shakespeare's Rome International Summer School (SRISS)

Link identifier #identifier__52978-1Link identifier #identifier__52706-2

Per iniziativa dell’Università degli Studi Roma Tre, nasce quest’anno una scuola estiva internazionale di alta formazione dedicata alla Roma di Shakespeare, un progetto che intende estendere alla specializzazione post lauream un radicato ambito di studio dell’Ateneo.  La dirige la professoressa Maria Del Sapio Garbero con la partecipazione di docenti di chiara fama internazionale, specialisti del tema.

La Summer School si svolgerà dal 4 al 9 settembre 2017. La lingua d’insegnamento è l’inglese.

Si rivolge a chi è in possesso di laurea triennale o magistrale, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

Perché Roma? Shakespeare nella sua opera si confronta continuamente  con il passato classico, fonte per lui e per l’Inghilterra early modern di miti fondativi e modello imprescindibile di una  cultura autorevole. A Roma dedica cinque drammi (Titus Andronicus, Julius Caesar, Coriolanus, Antony and Cleopatra, Cymbeline) e un poemetto narrativo (The Rape of Lucrece). La Summer School intende approfondirne temi e motivi  all’interno di una rete di saperi interdisciplinari tesa a valorizzare le risorse che la città di Roma offre dal punto di vista teatrale, architettonico, archeologico e delle arti visive. Si svilupperanno  pertanto  competenze specifiche riguardanti la Roma di Shakespeare e si forniranno gli strumenti metodologici adeguati per affrontare, secondo una prospettiva critica interculturale e interdisciplinare, tale ambito di studio.

Il corpo docente include i professori Coppélia Kahn (Brown University, USA), Lisa Hopkins (Sheffield Hallam, UK), Keir Elam (Università di Bologna), Rosanna Camerlingo (Università degli Studi di Perugia), Maddalena Pennacchia, Maurizio Gargano e Giorgio Ortolani (Università degli Studi Roma Tre), Consuelo Lollobrigida (University of Arkansas Rome Centre, USA).

Per qualunque ulteriore informazione si consulti il sito Link identifier #identifier__142535-1http://sriss.uniroma3.it

Link identifier #identifier__121737-2Locandina



Link identifier #identifier__192034-3Locandina