Premio Barnaba 

Il Premio Barnaba è un concorso letterario ideato dal Museo Galileo in collaborazione con l'Archivio Diaristico Nazionale e patrocinato da Icom Italia e Associazione Nazionale dei Musei Scientifici.

Il premio è rivolto a tutti coloro che desiderano – attraverso la scrittura –condividere un’esperienza personale legata ad un museo, inteso non solo come luogo di incontro tra oggetti in mostra e visitatori ma anche tra persone, con le loro idee, i loro interessi e le loro passioni. Un luogo che può far scaturire scoperte inattese, e che può esso stesso diventare racconto, un racconto che, come per Barnaba, qualcuno offre a qualcun altro. 
 
Il premio accoglie unicamente racconti inediti, in lingua italiana, di massimo 30.000 battute (spazi inclusi), le candidature dovranno pervenire entro il 31 marzo 2024.
Al vincitore/alla vincitrice, verranno consegnati un premio in denaro di 1.000 € e la targa del Premio Barnaba 2024. Inoltre, i racconti finalisti saranno pubblicati in un volume collettivo a cura della casa editrice del Museo Galileo.
 
Per informazioni e chiarimenti contattare il Comitato Organizzatore del Premio Barnaba al seguente indirizzo: Link identifier #identifier__190776-1premiobarnaba@museogalileo.it

Link identifier #identifier__8196-2Locandina

Link identifier #identifier__25800-3Comunicato Stampa