Proiezione del film documentario "We Are People" di Philippe Fontana

Lunedì 27 marzo alle ore 17:00, presso il DAMS (Aula Parco, via Ostiense 139), si terrà la proiezione del film documentario di Philippe Fontana in prima nazionale “We Are People". 

WE ARE PEOPLE di Philippe Fontana
 Ancora all’inizio del 20°secolo, le persone con disabilità venivano emarginate dalla società o esibite come mostri da luna park. Ed era inimmaginabile che potessero praticare uno sport. 150 anni di lotte hanno cambiato questo panorama. 150 anni di lotte per avere accesso allo sport come gli altri. We are People porta alla luce questa particolare storia dello sport, sconosciuta al grande pubblico nelle sue dimensioni storiche, umane, politiche e sociali. Dà voce ai protagonisti di questo movimento, che fin dalla sua nascita si è impegnato a difendere un principio universale: l'uguaglianza tra tutti.
Il film nasce da un’idea dei francesi Michael Jearemiasz, campione paraolimpico di tennis e Philippe Fontana, regista di documentari, che insieme fondano la società di produzione Les Gros Film. Il film è stato girato in Francia, Italia, Gran Bretagna, Usa, Canada, Costa d’Avorio e Svizzera ed è stato realizzato in gran parte grazie agli oltre 700 donatori e ai 150.000 euro raccolti attraverso un'operazione di crowdfunding.
Tra le numerosissime ed emozionanti storie narrate, il documentario ricolloca nella giusta posizione l’operato del Dott. Antonio Maglio, medico dell’INAIL, che grazie al suo lavoro di recupero psicologico e fisico, attraverso lo sport, dei pazienti del Centro Paraplegici di Ostia fu pioniere della sport-terapia ed organizzatore con il collega inglese Gutmann delle prime paraolimpiadi, che ebbero luogo proprio a Roma nel 1960. 

Saranno presenti
 
Magnifico Rettore Università degli Studi Roma Tre prof. Massimiliano Fiorucci.
 
Prorettrice Vicaria con delega al coordinamento delle attività di terza missione, prof.ssa Anna Lisa Tota.
 
Delegata rettorale alle politiche per la disabilità, i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e il supporto all’inclusione, prof.ssa Barbara De Angelis.
 
Direttore del dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, prof. Roberto Morozzo Della Rocca.
 
Coordinatrice Sezione Cinema Dams Roma Tre, prof.ssa Veronica Pravadelli
 
Coordinatore della didattica, DAMS Roma Tre, prof. Enrico Carocci.
 
Presidente INAIL, dott. Franco Bettoni
 
Portavoce del Presidente INAIL, dott. ssa Laura Bernardi
 
Maria Stella Calà Maglio (vedova del dott. Maglio, medico INAIL, che ha portato le Paralimpiadi per la prima volta in Italia nel 1960).
 
Regista del film, Philippe Fontana

L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre. 

Link identifier #identifier__50909-1Locandina

Link identifier #identifier__152459-2Scheda