Proposte di lavoro a parziale esonero del materiale didattico dell'esame di Storia contemporanea e prova in itinere, a.a. 2021-2022

Link identifier #identifier__19331-1Link identifier #identifier__88715-2
Il volume di Ridolfi potrà essere sostituito dalla recensione di uno dei seguenti volumi:
Mastrocola-Ricolfi, Il danno scolastico, 2021
Ferroni, Una scuola per il futuro, 2021
Cassese, Intellettuali, 2021
Recalcati, L'ora di lezione, 2014 o 2021.
La recensione dovrà constare perlomeno di 4.000 battute.
La recensione sarà valida per gli appelli dell'a.a. 2021-2022 e andrà inviata all'indirizzo e-mail del docente quantomeno dieci giorni prima dell'appello in cui il candidato si presenterà.

E' stata anche fissata una prova in itinere, rivolta a coloro che porteranno l'intero programma da 7 o 8 crediti dell'anno accademico 2021-2022, giovedì 12 maggio.
Gli studenti dovranno prenotare il posto in aula il giorno della prova, visto che questa si svolgerà nello stesso orario della lezione.
Tale prova verterà sulle lezioni del secondo semestre, dedicate al Novecento, che, come noto, saranno fruibili anche a distanza. Le lezioni saranno progressivamente caricate su Microsoft Tems entro la fine di aprile.
L'esito della prova in itinere, che esonererà dal portare all'esame la parte del manuale di Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti e Giulia Guazzaloca relativa al Novecento, sarà valido per gli appelli d'esame dell'anno accademico in corso.

Gentilissim*,
ho appena pubblicato in Gomp gli esiti relativi alle prove intermedie degli studenti e delle studentesse (da Alfieri e Lupini).
Entro il 17 p.v. pubblicherò gli altri esiti.
Il voto assegnato è orientativo (il voto finale che sarà assegnato in occasione degli appelli non sarà quindi il risultato di una rigida media aritmetica).
Entro il 22 p.v. invierò gli esiti delle recensioni, che sono comunque tutti positivi e che quindi esonereranno dal portare all'esame il volume di Ridolfi.
Ricordo che coloro che hanno partecipato alla prova in itinere potranno anche presentare una recensione.