Quinta edizione de La Costituzione … aperta a tutti

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-41884
Quinta edizione de La Costituzione … aperta a tutti
Lunedì 06 marzo 2023 alle ore 11:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula Magna), si terrà l’incontro inaugurale della Quinta edizione de La Costituzione … aperta a tutti.
 
L’evento, concepito in forma di dialogo tra Giuliano Amato e Lucio Caracciolo, sarà coordinato dalla giornalista Manuela Perrone e avrà per oggetto La Costituzione tra passato e presente. Sarà l’occasione per approfondire quale sia stato il contesto storico-politico nel quale la nostra Carta fu approvata e il suo concreto rendimento nella storia repubblicana, a settantacinque anni dalla sua entrata in vigore.
L’incontro sarà preceduto dai saluti del Rettore, del Direttore Generale, del Capo di Gabinetto del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Consigliere politico del Ministro dell’Istruzione e del Merito e da una breve presentazione del prof. Ruotolo.
Il percorso formativo proseguirà con successivi incontri sulle parole Democrazia (Gustavo Zagrebelsky), Bellezza (Maria Agostina Cabiddu), Pace (Claudio de Fiores), Parità (Marilisa D’Amico).
La Costituzione … aperta a tutti è un’iniziativa per le scuole secondarie promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza e diretta da Marta Caredda e Marco Ruotolo, che, negli anni, ha visto la partecipazione di migliaia di studenti. Le lezioni, offerte tramite la piattaforma di Educazione Digitale, si sono rivelate formidabile strumento di supporto per l’insegnamento dell’Educazione civica. Gli interventi delle diverse edizioni sono tutti pubblicati nel volume La Costituzione … aperta a tutti, fruibile in open access tramite Roma TrE-Press.
 
L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre.

Link identifier #identifier__152694-1Locandina

Link identifier #identifier__182908-2Locandina per le scuole