Nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 giugno si svolgerà presso il MAXXI il convegno
Quo vadis, Roma? Scriviamo il progetto di un futuro capitale
QUO VADIS, ROMA? è un progetto che il quotidiano l’Altravoce lancia sul futuro della Città Eterna e che si propone di:
1) Aprire un foro di discussione permanente su Roma, con un’inchiesta giornalistica condotta dall’Altravoce che coinvolge urbanisti, architetti, politici, intellettuali e associazioni di cittadini impegnati a costruire una nuova progettualità per la Città Eterna;
2) Una pubblicazione su carta patinata, nella forma di un’elegante rivista, che sarà diffusa gratuitamente nelle edicole cittadine in tiratura eccezionale e che raccoglie tutti gli atti prodotti nel corso dell’inchiesta e pagine pubblicitarie e redazionali con il marchio degli sponsor che aderiscono al progetto;
3) Una grande assise pubblica sul FUTURO CAPITALE, che avrà luogo a Roma l’11 giugno dalle ore 17:00 e il 12 giugno tutta la giornata con inizio alle ore 9:00 presso l’aula congressi del MAXXI in via Guido Reni 4A, con la partecipazione di archistar, progettisti, amministratori, rappresentanti istituzionali e del mondo dell’impresa, intellettuali e associazioni civiche impegnate a promuovere il rilancio della città.
4) Un censimento e una consulta delle associazioni civiche impegnate per un Nuovo Futuro Capitale, da costituire durante la due giorni di convegno e con cui promuovere la diffusione de l’Altravoce nel tessuto civico.
Il convegno «QUO VADIS, ROMA? SCRIVIAMO IL PROGETTO DI UN FUTURO CAPITALE» consisterà in una due giorni di dibattito, organizzata in partnership con Rai e Radio Radicale, che ne diffonderà in diretta i contenuti, partecipata da operatori urbanistici e cittadini, e impreziosita dalla partecipazione straordinaria di alcune archistar di profilo internazionale.
I temi del confronto pubblico saranno sviluppati in sessioni tematiche, coordinate dal direttore e dai giornalisti dell’Altravoce:
1) Pnrr e Giubileo: primo bilancio di una stagione.
2) Come ridefinire il rapporto tra le quattro funzioni di Roma: residenziale, amministrativa, turistica e produttiva.
3) Roma Capitale, dopo lo stop all’autonomia differenziata, riscriviamo un progetto istituzionale per dotare la Città dei poteri che le spettano.
4) Come la riqualificazione urbana sta ridisegnando il volto del centro storico. Che cosa resta dell’identità rionale che ha ispirato letteratura e tradizioni della romanità?
5) Periferie e edilizia pubblica ieri, oggi e domani: viaggio tra passato e futuro dentro un’incompiuta.
6) La sfida di trasporti, reti digitali e infrastrutture.
7) La sostenibilità: il termovalorizzatore e il progetto per una transizione ambientale.
8) La città dei giovani: il boom degli affitti brevi e la fuga dei cervelli. La questione abitativa a confronto con la crisi demografica
Mercoledì 11 e giovedì 12 giugno 2025
MAXXI | aula congressi
via Guido Reni 4A - Roma
La partecipazione all'evento riconosce 1 CFU di Altre Attività Formative.
Link identifier #identifier__33111-1Locandina
Link identifier #identifier__126723-2Programma