Ricerca: innovazione nei materiali multiferroici

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-26466
Ricerca: innovazione nei materiali multiferroici
Roma, 10 Febbraio 2023 - La multiferroicità è un fenomeno dei materiali in cui coesistono almeno due proprietà del ferro. Il ferromagnetismo e la ferroelettricità ne sono un esempio. In termini semplici, il ferromagnetismo è la capacità di un materiale di mantenere una polarizzazione magnetica permanente, come nei magneti che conosciamo tutti, mentre la ferroelettricità è la capacità di un materiale di mantenere una polarizzazione permanente quando viene sottoposto a un campo elettrico., mentre la ferroimagneticità. Nella multiferroicità significa questi due tipi di polarizzazione coesistono nello stesso materiale. Tale fenomeno èrelativamente nuovo e ancora poco compreso, e la ricerca su questo campo sta aprendo la strada a molte possibili applicazioni nell'elettronica e nei suoi dispositivi.

Sulla rivista Link identifier #identifier__140009-1Chemistry of Materials  è stato appena pubblicato uno studio (Link identifier #identifier__39433-2accessibile Open Access per un periodo limitato) che propone un meccanismo originale per ottenere proprietà multiferroiche in un materiale, mediante l'ingegnerizzazione della rete anionica e la creazione di distorsioni geometriche locali. Questo è un approccio innovativo nel campo della multiferroicità: i risultati dello studio, svolto combinando tecniche sperimentali e simulazioni teoriche mostrano come questo approccio sia efficace nella creazione di un materiale che mostra sia ferroelettricità che ordine antiferromagnetico a temperatura superiore a quella ambiente. Ciò potrebbe avere potenziali applicazioni tecnologiche e potrebbe aprire nuove prospettive per ulteriori ricerche nel campo dei materiali multiferroici.

La ricerca è il risultato di una ampia collaborazione internazionale coordinata dal Prof. Link identifier #identifier__47505-3Sugata Ray  Indian Association for the Cultivation of Science) che vede tra i partecipanti il Prof. Link identifier #identifier__194127-4C. Meneghini per la parte di indagini strutturali con luce di sincrotrone. La prima autrice, dr.ssa Link identifier #identifier__172503-5Payel Aich, è attualmente ospite del Diparitmento di Scienze con un contratto di Post-Doc per tutto il 2023. 

Autori: Link identifier #identifier__182655-6Payel Aich, Shreya Das, Shuvajit Halder, Link identifier #identifier__118447-7Carlo Meneghini, Desheng Fu, Vasudeva Siruguri, Som Datta Kaushik, Mitsuru Itoh, Tanusri Saha-Dasgupta, and Link identifier #identifier__15983-8Sugata Ray*