Roma Periurbana - Risorse agricole, territorio e realtà sommerse

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-8198
Roma Periurbana - Risorse agricole, territorio e realtà sommerse
Mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 18:00, presso il Mattatoio di Roma (piazza Orazio Giustiniani, 4), si terrà l’inaugurazione della mostra Roma Periurbana realizzata in collaborazione con il MuSEd del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.
L’obiettivo della mostra è valorizzare le risorse agricole, salvaguardare il territorio, fare emergere le realtà sommerse di Roma. 

Roma è il comune agricolo più grande d’Europa, sia per estensione (63.000 ettari) che per quantità e qualità dei prodotti della terra e può essere definita la Capitale Europea dell’Agricoltura e del Verde (la superficie pubblica coltivabile supera i 10.000 ettari). Questo enorme patrimonio è un grande valore per la città e potrebbe creare centinaia di posti di lavoro anche per le ragazze e ragazzi diversamente abili.
Lo scopo è quello di valorizzare e recuperare l’agricoltura cittadina e periurbana, assumendo la centralità strategica, poiché in grado d’integrare aspetti molteplici quali la difesa del suolo, dell’ambiente, la vivibilità urbana, la qualità alimentare, la creazione di lavoro qualificato, la solidarietà e l’integrazione sociale, l’accoglienza degli immigrati, l’educazione ambientale, la sperimentazione e l’innovazione.

Il tema conduttore della mostra al Mattatoio di Roma sarà “Roma città  a consumo di suolo zero” con rilancio dell’agricoltura urbana e periurbana e presenterà documenti, filmati, materiali fotografici storici che in questi anni sono stati prodotti dalle Associazioni e Gruppi che hanno lavorato nei territori e contributi degli urbanisti e dei tecnici.

L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre.

Link identifier #identifier__114764-1Locandina