Roma Tre: mozione relativa alla situazione in Iran

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-63373
Roma Tre: mozione relativa alla situazione in Iran
Link identifier #identifier__133644-1Link identifier #identifier__95886-2
Il Senato Accademico, nella seduta del 19/10/2022, e il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 27/10/2022, hanno approvato la seguente mozione relativa a quanto sta accadendo in Iran.
 
«L’Università degli Studi Roma Tre, insieme alla sezione italiana di Scholars at Risk (SAR Italia) e alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), condivide la preoccupazione della comunità accademica internazionale per le attuali violazioni dei diritti umani degli studenti e del personale delle università, degli istituti di istruzione superiore e delle scuole secondarie iraniane.
Le manifestazioni contro il regime sono iniziate dopo che Mahsa (Jhina) Amini, 22 anni, è stata arrestata dalla polizia morale iraniana per una presunta violazione delle leggi restrittive sull’hijab, ed è poi morta in stato di reclusione il 16 settembre. Le iraniane e gli iraniani sono scesi in piazza per esprimere la propria rabbia per la mancanza di diritti umani, con lo slogan “Donna, Vita, Libertà”. Migliaia di iraniane e iraniani si sono uniti alle proteste pacifiche per dare voce a fondamentali richieste di riforme.
Il nostro Ateneo, come sede della formazione e della trasmissione del sapere, pone la massima attenzione sui fatti che stanno accadendo in Iran e sostiene una posizione di condanna per qualsiasi violazione dei diritti umani».