Transformative value: the role of volunteers in creating well-being in the healthcare sector

Il 22 giugno 2022 presso il Dipartimento di Economia Aziendale si svolgerà un incontro tra il Rabbino Elimelech Goldberg, che nel 1999 ha fondato l’associazione Kids Kicking Cancer in USA, e il team di ricerca del progetto: “Transformative value: the role of volunteers in creating well-being in the healthcare sector".

Nel 2012 l’associazione KKC ha avviato la sua attività di volontariato anche in Italia, dove opera nei reparti pediatrici oncologici dei maggiori ospedali (es. Bambino Gesù e Gemelli di Roma, Regina Margherita di Torino, Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ecc.) con lo scopo ti supportare i bambini malati di cancro e le loro famiglie attraverso la pratica delle arti marziali.

Grazie alla recente collaborazione tra KKC Italia e un team di ricerca del Dipartimento di Economia Aziendale è stato avviato un progetto di ricerca volto ad investigare come le attività di volontariato svolte negli ospedali contribuiscano al processo di creazione di valore all’interno del settore sanitario. In particolare, il progetto di ricerca è volto a studiare i principali attori coinvolti nelle attività di volontariato per capire come questi sviluppino collaborino attraverso attività di cocreazione al fine di massimizzare il benessere dell’intero ecosistema sanitario.
Tale progetto rientra tra le attività di Terza Missione del Dipartimento.

Il Rabbino Elimelech Goldberg ha ottenuto diversi riconoscimenti per l’elevato contributo sociale della sua associazione: “Community Health Leaders Award” assegnato dalla Robert Wood Johnson Foundation; “Hero” attribuito da People Magazine; ed è stato eletto nella “Top Ten Heroes” dalla CNN. .
 
Per maggiori informazioni sul progetto potete rivolgervi alla Dott.ssa Laura Di Pietro (Link identifier #identifier__146823-1laura.dipietro@uniroma3.it).